Il commercio equo e solidale
- AnnaLuna
- 8. Nov. 2020
- 2 Min. Lesezeit

Oggi, meno del 20% della popolazione mondiale consuma l’80% delle risorse naturali.
Il restante 80% della popolazione è costretta a sopravvivere con meno del 20% delle risorse ancora disponibili.
Il commercio equo e solidale (Fairtrade), sostenuto da organizzazioni come le botteghe del mondo, aiutano a rendere lo sviluppo più equilibrato, cercando di mettere fine alla povertà.
Questo commercio si basa sulla trasparenza, il dialogo e il rispetto tra le persone del nord e del sud del mondo.
Le botteghe del mondo fanno parte di un altro mercato, dove i produttori del Sud possono ritrovare la speranza di una vita dignitosa e dove il gesto del consumo diventa una relazione profonda tra popoli e culture.
La rete delle botteghe del mondo è formata da persone che vogliono garantire un’economia di giustizia nel mondo.
Gli obiettivi del commercio equo e solidale:
- Il commercio equo e solidale offre ai piccoli contadini e artigiani, che non hanno accesso al mercato globale, uno stipendio più sostenibile complessivo e migliori condizioni economiche. In questo modo queste persone riescono a mantenere le loro famiglie e la povertà nel mondo verrà diminuita.
- Il commercio equo e solidale non sostiene il lavoro minorile. I bambini e gli adolescenti hanno il diritto di giocare e di andare a scuola.
- Il commercio equo e solidale non sostiene alcun tipo di discriminazione. Tutti vengono trattati in modo uguale: Uomini e donne, indipendentemente dall’ colore della pelle, la provenienza, l’età o la lingua.
-Il commercio equo e solidale si assicura che il lavoro si svolga in un ambiente sicuro, non danneggi la salute e il tempo lavoro venga predefinito sostenibilmente dalla legge.
- Il commercio equo e solidale migliora le condizioni lavorative e la vita dei produttori attraverso corsi di aggiornamento e formazione, dando loro l’opportunità di imparare sempre cose nuove.
-Il commercio equo e solidale protegge l’ambiente usando l’energia rinnovabile, riducendo la produzione dei rifiuti e dei pesticidi, usando le risorse in maniera sostenibile e promuovendo l’agricoltura biologica.
Nelle botteghe del mondo si possono comprare: cosmetici, vestiti, spezie,
alimentari (caffè, cacao, tè, banane, mango ecc.) dolci, gioielli, oggetti decorativi per la casa, tappeti e oggetti da regalare.
Chi è interessato_a, può anche prendere dei volantini su cui viene specificato com'è stato prodotto un certo tipo di oggetto o alimentare.
A me piace molto comprare cosmetici biologici, la cioccolata vegana e alcuni vestiti fatti a mano.
Anche noi possiamo contribuire, comprando in questi negozi e sostenendo i popoli più poveri e l'ambiente.
Ora godetevi alcuni video brevi:
Fonti: Internet, volantini della bottega del mondo, youtube
Comments