top of page
Suche

Un cambio di prospettiva può fare miracoli

  • Autorenbild: AnnaLuna
    AnnaLuna
  • 12. Aug. 2020
  • 2 Min. Lesezeit


Ognuno di noi può fare qualcosa per gli animali, per l'ambiente ma anche per noi stessi e limitare i cambiamenti climatici e l'impronta ecologica nella vita di tutti i giorni.

Con la giusta motivazione e volontà si riesce ad ottenere tutto!

A volte pensiamo che ad esempio l'estremo spreco di plastica, sia totalmente catastrofico e inutile, ma è ancora più inutile non fare nulla per cambiare le cose.

O non siamo consapevoli del problema della crisi climatica o semplicemente lo continuiamo ad ignorare.

Se sapessimo quanto sono terribili le condizioni di vita degli animali da macello, avremmo già da tempo smesso di mangiare carne, a meno che non fossimo estremamente insensibili!

Ma ovviamente non siamo nemmeno consapevoli di queste cose o non ci prendiamo il tempo di metterle in discussione, dato che è molto più facile ignorare.

Spesso siamo troppo comodi per andare a scuola o per andare lavorare a piedi o in bicicletta e prendiamo la macchina.

Il problema è, che è proprio questo tipo di pigrizia che contribuisce alla crisi climatica, perché le auto, come le moto e gli aerei, emettono molto CO².

Ciò accelera il cambiamento climatico, che ha conseguenze catastrofiche per il nostro pianeta.

Spesso pensiamo: "Quello che potrei contribuire per aiutare il clima e gli ecosistemi è solo una goccia nell'oceano", ma non consideriamo che l'oceano in realtà è composto da molte gocce d'acqua.

Un individuo da solo non può salvare un pianeta, ma può dare il buon esempio e contribuire a rendere il mondo migliore.

Se cambiassimo la nostra prospettiva e pensassimo di più alle cause delle nostre azioni e di come potrebbero migliorare o peggiorare la situazione del pianeta, dagli animali e di non stessi, saremmo già a un buon punto.

Con questo articolo voglio dimostrare che ogni azione ha una conseguenza, soprattutto per quanto riguarda la crisi climatica, che spesso non viene trattata come tale.

Ad esempio, se mangiamo troppa carne in Europa, usiamo l'auto per occasione e viaggiamo molto in aereo, acceleriamo il cambiamento climatico.

A lungo termine, ciò può avere effetti catastrofici e, ad esempio, portare a condizioni meteorologiche avverse in altri paesi che causano siccità e carestia.

Quindi in realtà siamo tutti sulla stessa barca e ognuno di noi è responsabile di quello che accade.


È necessario un cambio di prospettiva per tutti noi, perché solo allora la catastrofe climatica e il maltrattamento gegli animali potrà essere fermato!

コメント


bottom of page