top of page
Suche

L’inquinamento ambientale

  • Autorenbild: AnnaLuna
    AnnaLuna
  • 14. Aug. 2020
  • 3 Min. Lesezeit

Aktualisiert: 4. Sept. 2020


Cos'è l'inquinamento ambientale?

Tutto ciò che viene gettato nell'ambiente che danneggia qualsiasi essere vivente, viene chiamato inquinamento ambientale. Tuttavia alcuni tipi di inquinamento non sono visivi.

Ecco cinque tipi di inquinamento e consigli su come evitarli:


I pesticidi: I pesticidi sono un tipo di esso. Gli agricoltori li usano spesso per proteggere i loro raccolti da malattie e insetti. Questo veleno penetra nel terreno.

Quando piove, viene trascinato nei fiumi, laghi, torrenti e mari, inquinando l’acqua e avvelenando molti animali.

Come possiamo mantenere le acque pulite?

-Se abbiamo alberi da frutto, non dovremmo spruzzarli, il mare rimane più pulito e gli animali non devono bere acqua contaminata.

Anche per noi fare il bagno in acqua pulita è più piacevole.

-Al supermercato è meglio evitare frutta e verdura spruzzata e comprare solo quella biologica.

L’inquinamento atmosferico: L'inquinamento atmosferico è il tipo di inquinamento più pericoloso. Ogni anno nel mondo muoiono circa 7 milioni di persone a causa di essa.

Il diesel è particolarmente dannoso perché bruciandolo produce azoto, che è molto malsano da respirare.

Moto, automobili, aeroplani, discariche, fabbriche e centri agricoli rilasciano nell'aria gas serra nocivi. Quando gli esseri viventi respirano quest'aria sporca, possono ammalarsi.

In tutto il mondo, oltre il 92% di tutte le persone respira aria sporca.

Come evitare l'inquinamento atmosferico?

-Potremmo cercare di usare meno l'automobile, la moto, ma soprattutto l'aereo e utilizzare di più i mezzi pubblici e le biciclette.

La luce elettrica: La luce elettrica è dannosa per gli animali.

Di notte, spesso ci sono moltissime luci accese.

Quando nascono le tartarughe marine, scambiano le luci della città per il chiaro di luna. Quindi, corrono in centro invece che nel mare.

Nelle città per le piccole tartarughe è impossibile sopravvivere dato che vengono imprigionate nei tombini, mangiate dai predatori o investite dalle nostre macchine.

Ovviamente non sole le tartarughe soffrono a causa del inquinamento luminoso, ma anche tutti gli altri animali notturni.

Cosa si può fare per aiutare gli animali notturni?

-Spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza. Ciò consente di risparmiare elettricità, denaro e dà agli animali notturni un migliore senso dell'orientamento.

-Quando inizia a diventare buio e meglio spegnere le luci o chiudere bene le tapparelle.

Il petrolio: Anche il petrolio fa parte dell'inquinamento ambientale.

Penetra in mare attraverso petroliere, motori marini e oleodotti. Questo olio nero attacca poi insieme la pelliccia di numerosi mammiferi e le piume di molti uccelli, così si congelano a morte o si avvelenano perché rimuovono il petrolio appiccicoso con il becco o la bocca. Questo olio appiccicoso non permette agli animali ne di volare, ne altri movimenti.

Nel 1989, circa 250.000 uccelli morirono nel relitto della petroliera Exxon Valdez.

Il 25 Luglio 2020 a Maurituis si e spaccata in due una petroliera proveniente dal Giappone con il carico di 4mila tonnellate di petrolio. Ora la bellissima barriera corallina e in pericolo e si rischia una catastrofe ambientale.


Cosà si potrebbe evitare una tale disgrazia?

-Per fare qualcosa di buono per gli animali marini e gli uccelli, dovremmo evitare il petrolio.Ciò significa che dovremmo evitare traghetti o automobili a petrolio.

Anche la plastica è prodotta con il petrolio!

- Per salvare la barriera corallina di Mauritius si potrebbero donare i propri capelli per assorbire il petrolio.

La plastica: La plastica è uno dei più grandi inquinanti di tutti, perché innumerevoli animali possono rimanervi intrappolati o scambiare minuscole particelle di plastica chiamate "microplastiche" per cibo e intasare il loro stomaco.

Per gli animali questo significa la morte certa.

La plastica non è solo dannosa per gli animali, lo è anche per noi:

Se mangiamo un pesce che ad esempio ha ingerito dei microscopici pezzi di plastica, è facile che li mangiamo anche noi. Questo può portare a gravi malattie.


Quindi ... Evitare la plastica è qualcosa che ognuno di noi potrebbe fare, per noi, ma soprattutto per gli animali.

Questo aiuterebbe davvero molto l'intero pianeta!


(Maggiori informazioni sulla PLASTICA nell'articolo << Un mondo di plastica >> https://stellaannaluna.wixsite.com/website/post/l-eccessivo-consumo-di-plastica-sta-distruggendo-il-nostro-pianeta )

Comments


bottom of page